Programma GOL

Il Programma GOL è un insieme di strumenti e misure volte a promuovere l’occupazione in Italia.

Tra le misure previste c'è la possibilità di partecipare a corsi di formazione professionalizzanti gratuiti.

Il CEFRIS offre 9 diversi corsi.

SCOPRI TUTTI I CORSI

A COSA SERVE IL PROGRAMMA GOL?

Mira al ricollocamento lavorativo attraverso la formazione professionale, aggiornando o riqualificando le competenze spendibili sul luogo di lavoro. I destinatari del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori saranno profilati dal Centro per l’Impiego e assegnati a diversi percorsi, volti al reinserimento lavorativo. Due di questi percorsi sono indirizzati all'aggiornamento o alla riqualificazione delle competenze attraverso corsi di formazione gratuiti di alto livello. Per accedere ai corsi di formazione è necessario che il candidato sia indirizzato, dal Centro per l'Impiego, verso uno di questi due percorsi:

  • Upskilling (aggiornamento): prevede orientamento e interventi formativi prevalentemente di breve durata (fino a 150 ore) e dal contenuto professionalizzante, per coloro che non hanno grandi gap da colmare.
  • Reskilling (riqualificazione):  prevede una formazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento del livello di qualificazione professionale, anche con competenze digitali, affiancati da servizi di intermediazione per l’accompagnamento al lavoro, orientamento specialistico e tirocinio.

CHI PUÒ PARTECIPARE AL PROGRAMMA GOL?

I soggetti che possono beneficiare del programma GOL sono:

  • lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET, donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, nonché lavoratori maturi (55 anni e oltre);
  • i beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
  • cittadini beneficiari del sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di Cittadinanza;
  • disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno 6 mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
  • lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza, secondo la disciplina fiscale;
  • lavoratori autonomi titolari di Partita IVA, come previsto dalla Legge di Bilancio 2022, ai commi 251-252;
  • cittadini beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro. A legislazione vigente, si tratta dei lavoratori per i quali sia prevista una riduzione superiore al 50% dell’orario di lavoro. Tale periodo si calcola in 12 mesi.

COME SI PARTECIPA ?

Per poter partecipare al bando l'utente interessato dovrà, in questa prima fase, richiedere al proprio Centro per l'Impiego il rilascio o il rinnovo del Patto di Servizio, con le misure previste dal bando "GOL". Per contattare il Centro per l'Impiego è possibile inviare una mail ad uno degli indirizzi degli uffici territoriali che sono di seguito indicati:

oppure chiedere informazioni inviando una mail al nostro indirizzo: info@cefris.it

Una volta ottenuto il Patto di Servizio bisognerà recarsi in una delle Agenzie per il Lavoro presenti sul territorio, tra cui lo stesso Centro per l'Impiego. Nelle agenzie si effettuerà la fase di orientamento nella quale sarà possibile scegliere uno tra i corsi di formazione che sono stati autorizzati dalla Regione Calabria e che si svolgeranno nei centri di formazione accreditati. Il tipo di corso che si potrà scegliere (corso breve o corso lungo) dipenderà dal percorso scritto sul Patto di Servizio.

Una volta scelto il corso bisognerà attendere il suo avvio. Tutti gli aggiornamenti e le informazioni riguardo l'avvio dei corsi saranno pubblicati su questo sito.

I nostri corsi

Il CEFRIS offre corsi sia nell'ambito Reskilling (corsi lunghi) sia in Upskilling (corsi brevi).

Ecco tutti i corsi disponibili.

Corsi lunghi - Reskilling

CARRELLISTA PORTUALE

MECCANICO INDUSTRIALE

SALDATORE INDUSTRIALE

Corsi brevi - Upskilling

ICDL BASE

ICDL FULL STANDARD

ICDL OFFICE EXPERT

DRIVER PORTUALE

PILOTA DRONI PER AGRICOLTURA

PILOTA DRONI PER VIDEORIPRESE

Richiedi info